EVENTI MONDIALI

 

NVENUTI NEL SITO PERSONALE - WELCOMES IN THE SITUATED STAFF                                                

                                    del Pittore - Scultore - of the Painter - Scultore

Domenico Porpora

Home
Cammino Artistico
Galleria di porpora
contatti
Critiche e stampa
EVENTI
EVENTI MONDIALI
ARCHIVIO OPERE
PENSIERI   &  POESIE
Nuova pagina 3
Nuova pagina 4  

Contatore visite

 

http://www.premioterna.it/it/scheda/inno-alla-donna

 

OPERA PUBBLICATA SULLA LOCANDINA DELLA MOSTRA PERSONALE 

Domenico Porpora - I segni della bellezza (PLUS FLORENCE - Firenze ...

Firenze - dal 21 novembre 2009 al 16 aprile 2010

EVENTO RIPORTATO DA:

AI ALLA PAGINA - CRITICA E STAMPA -

 

 

ANNO  2008

EMAIL DEL 03-12-2008

Dear friends,

Would you be so kind to send me your photos and a little biographies? We need it to have the representation of each artist who participates in the exhebition.

Thank you in advance,

Daria Dubail

Château des Réaux
51, rue des Réaux
37140 Chouzé sur Loire
tél.: 02 47 95 14 40
fax : 02 47 95 11 90
e-mail : chateaudesreaux@gmail.com

spett. Château des Réaux  qui sotto ho inserito la foto, critica e cenni biografici come da voi richiesto
 

Critica e cenni biografici

  Scrive Carlo Franza : “Possiamo affermare con tutta certezza che negli ultimi decenni la pittura di Domenico Porpora è cresciuta non solo in prospettiva storica ma ha trovato una evoluzione anche rispetto al realismo tout court,e innervando semmai proprio in esso livelli emozionali e intensità coraggiose che spesso sono diventate estasi poetiche. Pittura di storia,anche privata, ma trasfigurata in quanto viaggia ormai verso un assunto neometafisico e talvolta neosurreale.Descrive ampiamente la realtà,da quella dell’infanzia,della sua terra e dei suoi cari,fino alla presa del contemporaneo,senza tralasciare quei capisaldi che sono i valori che ancora gli vivono dentro,l’amore,il rispetto della vita,l’amicizia,la famiglia,e mille altre cose ricevute in educazione e in eredità. Pittore di grande forza e di grande umanità,capace come pochi non solo di dipingere raccontando,ma di svelare le espressioni dell’anima delle cose e del mondo, e di chi vi abita, attraverso l’esercizio dei colori e delle tonalità che sono un inno alla vita.Insomma , Domenico Porpora è artista di grandissimo talento perché vive la pittura con vibrazione e alto sentimento giacchè tutto appartiene alla sua civiltà,specie quella meridionale da cui proviene e da cui non si è mai staccato. La qualità espressiva dei suoi paesaggi,dei suoi interni, delle sue nature morte, e specialmente dei suoi ritratti, grazie all’apporto emotivo delle strutture formali e del colore ,unitamente alle correlazioni culturali europee,lo pongono come campione artistico per i rapporti poetici trasmessi, e l’umana e civilissima realtà del suo messaggio. Realtà,immaginario e stupore si confondono e infondono nello stesso tempo una sospensione di paradiso e di riflessione ,dove individuali passioni e aspirazioni interiori affiorano come un diario esistenziale notevole,con uno stile e un’ambizione artistica fuor dal comune,e con una pittura che è ormai una confessione di vita”.

Cenni biografici dell’artista
Domenico Porpora è nato a Scafati (SA) nel 1945.Dal 1963 è a Milano e oggi vive a Senago. Ha tenuto innumerevoli mostre personali e collettive in Italia (Paderno Dugnano, Scafati, Sirolo, Crema, Milano, Ferrara, Cremona, Monza, Asso, Como,ecc.) fin dagli anni Settanta del Novecento.Illustri critici,da Carlo Franza ad Antonino De Bono, Ferruccio Monterosso, Gianluigi Guarneri e Simone Fappanni, si sono interessati del suo lavoro, che è stato più volte premiato in Concorsi Nazionali.Presente sulla stampa nazionale e in Cataloghi d’Arte Ufficiali. L’illustre critico Prof. Carlo Franza lo candida al Premio delle Arti Premio della Cultura XX edizione 2008,insignito e premiato il 18 Settembre 2008.

RICONOSCIMENTI ufficiali:

Ambrogino d'Argento del Comune di Milano.

Conune di Paderno Dugnano.

Il Giornale di Bresso.

Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private:

Museo città di  jndjija ex jugoslavia

Comune di Paderno Dugnano

Circolo Sirolese, Sirolo  (AN )

Centro Civico Magreglio, Como.

Centro Civico Bresso.

Comune di Offida AP

Enti vari.

 

 

Email del  11/03/2008

Egregio Signor Porpora

Siamo molto lieti di inviarLe il regolamento della Mostra internzaionale di Pittura contemporanea

"BELLE GAMBE DI DONNA E DI UOMO NELL'ARTE ALL'INIZIO DEL TERZO MILLENNIO" che si svolgera' in Chateau des Reaux in  Loire Valley, Francia.La invitiamo a pertecipare alla fondazione della Galleria d'Arte, saremo lieti di condividere questa nostra esperienza con Lei e ricevere la Sua opera creata per la nostra iniziativa.

Speriamo di aver attirato la Sua attenzione. Ci faccia cortesamente sapere se e' interessato a partecipare alla mostra.

Siamo sempre disponobili di rispondere a ogni Sua domanda.

In attesa alla Sua cortese risposta con la speranza in collaborazione Le porgiamo i nostri cordiali saluti.

 Anastasia Snyezhko

organizational committee assistant.

Tel: +33 (0)2 47 95 14 40

Mob: +380 667040021

chateaudesreaux.esposizione@gmail.com

                                                       Invito al Concorso internazionale per la creazione della Galleria

Château des Réaux

 Nell'ambito della preparazione al secentesimo anniversario del castello francese Château des Réaux, il suo proprietario, il poeta Evgueny Yukhnytsya, bandisce un concorso per la creazione di una Galleria d'Arte contemporanea nel castello di les Réaux

 

 

Lettera dal titolare del castello e organizzatore del concorso:

Cari pittori dal talento divino,

 

Vi scrivo, perché ho ricevuto le vostre numerose telefonate, sms e lettere. Prima di Capodanno la loro quantità ha superato i cento - un segnale molto serio per me! Innanzitutto, vi ringrazio per l'appoggio e la grande considerazione del Concorso. Le vostre cordiali parole rimarranno per sempre nei cuori degli abitanti di Chateau des Reaux e prenderanno il posto meritevole nella Galleria, nel Catalogo!

 La questione principale ha due aspetti: cosa dipingere e perché utilizzare esclusivamente l'olio?

Vi risponderò volentieri.

 Vorrei che l'obiettivo centrale dei vostri lavori siano le Gambe. L'Arte è sempre un passaggio tramite le immagini - nel nostro passato, presente e futuro. Le gambe suscitano ammirazione: grazie a loro, alle nostre favolose ruote, noi possiamo muoverci, restiamo appoggiati sulla terra, portiamo la nostra croce, incantiamo quelli che ci circondano, superiamo il tempo e le persone! Esse sono sullo stesso piano dei nostri pensieri - nostro tappeto volante e supporto! Quindi se avete la vostra concezione ed evoluzione del mondo, se volete rivolgere un messaggio agli spettatori - esprimetevi pure! Uno immagina le gambe graziose, rispettabili, stabili; un altro le vede codarde, tremolanti, sottomesse, trascurate, poco igieniche; qualcuno - sane, sportive, significative; magari certi artisti le possono rappresentare terribili nell'ira, nella rissa, imperiose; altri le sognano lussuosamente calzate, variopinte come pappagalli, moderne, alla moda. Ricordiamo anche la sentimentalità delle gambe... sensualità, delicatezza, coraggio, se volete, con l'esibizionismo giovanile oppure l'autocontrollo adulto.

Probabilmente le gambe hanno il loro carattere come quelli che le possiedono, esprimono il carattere della persona, della sua professione, dell'impiego, dell'età.

Tutti hanno le gambe: ricchi e poveri, mendicanti e pazzi, mutilati e invalidi - tutti quanti attendono l'attenzione del Creatore eternamente.

Le popolazioni di tutte le zone climatiche, di cultura e paesi diversi hanno le gambe. Il tema del loro ornamento non è sviluppato completamente. Parliamo di varietà delle calzature, gamma dei colori e simbolismo nazionale! La visione del Pittore sulla costituzione delle gambe è molto interessante - impossibile contare le idee, come non sarà mai possibile calcolare i Talenti sul pianeta Terra. E' meraviglioso!

Per quanto riguarda la pittura ad olio, io ritengo che i vostri quadri sopravviveranno tutti noi ed aumenteranno la loro luminosità nei secoli, in questo caso l'olio è necessario!!! Se qualcuno ha una stabile e penetrante tecnica di pittura che rimane con passare degli anni (come l'olio, anzi di più) - lo aspettiamo!!!

Colgo occasione per ricordarvi che noi vi cerchiamo per la vostra notorietà, tramite straordinarie Associazioni Artistiche (vogliamo ringraziare particolarmente i dirigenti di queste Associazioni!!!), tramite raccomandazioni e vostri lavori. Se avete conoscenti, colleghi, amici, anche concorrenti J dotati di talento, vi chiediamo di raccontare a loro l'idea della creazione della Galleria! E' sempre curioso confrontarsi!!! La Natura è ricca di idee - basterà per migliaia di anni! L'importante è che ci siano ancora persone e gambe con la forza di sostenerci nei nostri progetti scioccanti e modo di vivere!!!

 Grazie

 Il Titolare di Chateau des Reaux

Il poeta ucraino Yevhen Yukhnytsya


14  giugno  2008 

pubblicazione dipinti per il concorso

sottotema   A   "Belle gambe classiche di donna oggetto di ammirazione nel Terzo Millennio"

i dipinti sono stati eseguiti con colori in polvere (pigmenti puri) stemperati con miscela di olii composti da 5 componentistudiati e sperimentati da circa 30 anni alcuni oli sono risultati efficaci per  conservazione integrale in particolar modo gli azzurri  contrariamente tendono a scurirsi.

le gambe rappresentate nei dipinti sono state riprese dal vivo
e sono della stessa modella che affascinata dall'idea gentilmente si e' prestata alla realizzazione del progetto.
.

  50 x 70  

espressione di sensualita'

 

70 x 50

espressione di gambe dormienti

    EMAIL DEL 24 GIUGNO 2008

Gentile Domenico

Le scrivo per informarla che i suoi quadri sono stati selezionati dalla commissione.
Le faccio i miei auguri.

In allegato le spedisco il contratto che stipuliamo con i pittori. Questo contratto lei deve firmare su tutte le pagine in duplice copia e spedirlo insieme al quadro all'indirizzo del castello. Per ogni quadro bisogna  firmare due coppie del contratto, una coppia rimane a noi e una coppia la firmiamo e gliela  rimandiamo per posta.

 Indirizzo del castello e'

Château des Réaux

51, rue des Réaux
37140 Chouzé sur Loire
France

Inoltre al contratto deve allegare 1 foto del quadro firmata da lei, piu' il foglio con i suoi requisiti bancari (destinati per i pagamenti internazionali, IBAN, SWIFT code, nome della banca).
La spedizione la pghiamo noi, le consiglio di usare le poste italiane, ma non gli spedizionieri tipo DHL, TNT, UPS perche economicamente non sono convenienti per noi.
Quando i quadri arriverano al castello facciamo il pagamento e le spediamo le sue copie del contratto firmata da noi.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.

Cordiali saluti
Anastasia

26-06-2008 EMAIL

Gentile Domenico
La informo che i suoi quadri sono arrivati, e' tutto  a posto.
Nei prossimi giorni facciamo il bonifico, dell'avvenuta del quale le faccio sapere
Cari saluti
Anastasia

20-03-2008     530 West 25th Street, Chelsea, New York

partecipazione al premio internazionale promosso dalla Angora -Gallery 

The 23rd Chelsea International Fine Art Competition

Agora Gallery ha sponsorizzato la Competizione Internazionale Chelsea di Belle Arti sin dalla sua fondazione nel 1984. La competizione è un rinomato evento internazionale, con giuria, curato da un museo; La competizione assegna premi, presenta visibilità e la partecipazione ad una mostra di gruppo. Agora Gallery presenta gli artisti scelti dalla giuria al mercato di arte di New York, per mezzo di una mostra, internet e promozione pro-attiva.

La competizione del 2008 avrà per giudice Manon Slome, capo Curatore del Chelsea Museum of Art. http://chelseaartmuseum.org/mostra avrà luogo nella Agora Gallery, a Chelsea, New York City.

Email del 17/03/2007

Dear Domenico Porpora,

Thank you for adding the link to http://www.Agora-Gallery.com

Your link is now marked as a link partner in the Non English Sites section of our link directory.

Best regards,

Lee Eagle
Gallery Assistant / Agora Gallery
http://www.agora-gallery.com/
Lee@Agora-Gallery.com

 

Email del 20 marzo 2008

Dear Domenico  Porpora

Agora Gallery is pleased to announce the results of the 2008 competition.

Please note that Agora Gallery is the sponsor and organizer of the competition; the 2008 competition was juried by Ms. Manon Slome, chief curator of the Chelsea Art Museum, New York. Ms. Slome is not affiliated with Agora Gallery in any manner. In addition, Agora Gallery and its employees had no input or influence in the selection process.

It is my belief that everyone who enters competitions is a winner, and is to be congratulated.  Participation, on any level, takes courage and is an act of faith and belief in ones own talent and strength. Therefore, congratulations to all of you!

Best Regards,

Angela Di Bello
Director / Agora Gallery
http://www.Agora-Gallery.com
Editor-in-Chief of
ARTisSpectrum Magazine
http://www.ARTisSpectrum.com

Angela@Agora-Gallery.com
Phone: 212.226.4151 X 206
Fax: 212.966.4380

 

Agora Gallery

530 West 25th Street, Chelsea, New York
Tel. 212-226-4151 / Fax 212-966-4380

Click here for directions

Exhibition Dates
March 25, 2008 - April 18, 2008

Reception
Thursday, March 27, 2008 6-8 PM

Gallery Hours
Tuesday - Saturday 11 am- 6 pm

You are Cordially Invited to Attend the Opening Reception of

A Collective Exhibition in Three Parts

Thursday, March 27, 2008 6-8 PM

 

EMAIL  del  23-07-2008

Agora Gallery

530 West 25th Street, Chelsea, New York
Tel. 212-226-4151 / Fax 212-966-4380

Click here for directions

Exhibition Dates
July 22, 2008 - August 12, 2008

Reception
Thursday, July 24, 2008 6-8 PM

Gallery Hours
Tuesday - Saturday 11 AM - 6 PM

You are Cordially Invited to Attend Our Opening Reception

Thursday, July 24, 2008 6-8 PM

EMAIL del 25-07-2008

Dear Domenico,

Thank you for your interest in Agora Gallery located at 530 West 25th Street in the center of the most significant art district of New York City.

I am pleased to inform you that your work qualifies for Agora Gallery representation. I feel that the aesthetic appeal of your will resonate well in New York and with our international audience.

If you have any questions, you may email me or contact me by telephone; my phone number is (212) 226-4151 X 206. Tuesday - Saturday 12 - 6pm NY time.

I look forward to your response.

Best Regards,

Angela Di Bello

 


 

Email del2/01/2008

 Dear Artist/Curator/Dealer, Bashimi Art House, Salzburg Gallery was set up in September 2006 as a continuation of an Art Management Project, following our first gallery opening in Antalya in 2004.Today the Antalya gallery serves as a showroom, exhibiting once a year Private Collectors Contemporary Art Pieces.Bashimi Art House Salzburg Gallery is a commercial gallery situated in Neutorstrasse 32k in Salzburg city centre.The main concern when establishing the programme is to present the last term works of the artists who cooperate with us thru a management based system.Every year we make contact with new artists , who like to be presented by our Gallery and start to work on determination of presentation patterns,presentation towards a large portfolio as well as market research.At present Bashimi Art House has a large and important collection of modern and contemporary art works from European Artists. NOW AVAILABLE FOR HIRE FOR ARTISTS,CURATORS AND DEALERS IN 2008 Bashimi Art House-Salzburg Gallery offers its clients a unique opportunity to hold exhibitions and functions under their own control. The Gallery comprises 50 square metres prime display area,privat cloakroom and administrative office included and 24 linear metres of wall hanging space(approx. 30-40 painting 60x70 sized at once is possible).Ceiling height is 280cm.12 square metres of atelier which is connected to the gallery is also open for the clients to use in case of small atelier works and protection of art works.Two weeks before and after the exhibition it is possible to protect the works in this atelier without any charge.The Gallery is equipped with furniture and crockery,glasses are provided for functions as well as fridge/freezer for the chilling of food and drinks.A wireless internet connection is available and photocopying can be done through the administrative office.Bashimi Art House is in Salzburg City Centre in Neutorstrasse.The historical “Altstadt”is within a short walking distance.There are also a number of trendy bars and restaurants in this area.Neutorstrasse is easily accessible by all forms of public transport. When you would like to use this opportunity for your own show in 2008 please contact Sebnem Basimi Holzer.We would be very glad to inform you of available dates in 2008 and an affordable organisation fee. With my best regards and wishes for a happy new year, Sebnem Basimi Holzer Bashimi Art House Neutorstrasse 32k 5020 Salzburg Austria 0043 650 424 42 43 www.bashimi.com sebnem@bashimi.com

 

ANNO 2007

 

E-mail del 03/10/2007

  il mio nome è Francesco Frullone, la sto contattando dalla galleria Saatchi di Londra. Mentre navigavo sul web, ho notato la vostra pagina e sono stato impressionato dalla qualita' delle sue opere. Vorrei dirle circa un nuovo sviluppo qui alla galleria Saatchi; uno showcase gratuito per il vostro lavoro.

  Abbiamo generato una nuova iniziativa intitolata Saatchi in linea; ciò permette agli artisti di inviare il loro lavoro ed informazioni al sito web della galleria Saatchi. Potete inviare fino a otto immagini, le informazioni biografiche, le informazioni su voi e la vostra arte, così come i vostri contatti, e Web site del contatto.Questo NON E' un sito a pagamento, abbiamo creato questo sito semplicemente per aiutare gli artisti a promuovere il loro profilo su scala mondiale.

Potenziali clienti, collezionisti, così come le migliaia di ospiti giornalieri che abbiamo, avranno cosi' l'opportunita' di osservare il vostro lavoro. Avrete la vostra pagina personale che potete aggiornare cosi' come desiderate. Le nostre ultime novita' includono il servizio di chat interattivo e il servizio di ingrandimento d'immagine in cui ogni immagine può essere ingrandita ed osservata come il formato caricato. Se e' interessato, la prego di visitare: http://www.saatchi-gallery.co.uk/yourgallery/

Spero che lei colga questa opportunita',e spero di vedere presto il Vostro lavoro sul sito della galleria Saatchi

Distinti saluti

Francesco Frullone

Galleria Saatchi.

 

17 ottobre 2007

MOSCA. Mostra collettiva in collaborazione con la

SOCIETY CULTURAL" DANTE ALIGHIERI " di MOSCA.

   

Email del12/12/2007

Ahora puedes promocionar tus trabajos y tu página web
en VUESTROARTE
Consúltanos condiciones
Aparecerás en la primera página de cada sección resaltada, realizaremos promociones especiales, etc. lo que aportara una serie importante de visitas a tu página web.

Le invitamos a visitar Vuestroarte.com un directorio de enlaces de arte, cultura y ocio totalmente GRATUITO.
Un portal construido con la ayuda de todos ustedes.

 

EMAIL DEL 25 SETT 2008   di SAATCHI GALLERY LONDRA

  Dear Porpora Domenico P D,

We have received a message from someone interested in your work. Login to your page at yourgallery to read this message.

TRADUZIONE

Caro Porpora Domenico P, S,

Abbiamo ricevuto un messaggio da qualcuno interessato al vostro lavoro. Accedi alla tua pagina yourgallery a leggere questo messaggio.

  MESSAGGIO DEL 25 SETT 2008

Germany

Subject New Artists Network

Message Hello,

i saw your artwork at Saatchi Online. I liked it quite alot. Have you ever thougt to present your art on other platforms too ? I invite you to take a look at http://www.artists.de or http://en.artists.de (for english version)

  Take the opportunity to enter one of the most exiting art-markets in the world, the German-speaking countries. With your art on artists.de you reach collectors and art gallerists in Germany, Switzerland, Austria, Belgium, Netherlands, Luxemburg and Liechtenstein. It´s easy to get registered and it´s completely free.

  Greetings, Astrid.

(from Germany)

  TRADUZIONE

 

Germania
Oggetto nuovi artisti rete
Messaggio Ciao,
Ho visto i tuoi disegni a Saatchi Online. Mi sono piaciute molto. Avete mai thougt di presentare la vostra arte su altre piattaforme troppo? Vi invito a dare un'occhiata a http://www.artists.de o http://en.artists.de (per la versione in lingua inglese)

Cogliere l'occasione per entrare in uno dei più uscire mercati d'arte del mondo, in paesi di lingua tedesca. Con la vostra arte in artists.de a raggiungere gallerists e collezionisti d'arte in Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Liechtenstein. È facile arrivare registrato ed è completamente gratuito.

Auguri, Astrid.
(dalla Germania)